sabato 17 marzo 2007

innovazione: quando il marketing sportivo diventa...


Villa Fenaroli Palace Hotel di Rezzano (Brescia): si ripete, per la sesta volta, l'originale iniziativa del Club rosso nero, il Milan business forum.
E' il primo caso di innovazione in ambito di marketing sportivo, dove la creatività manageriale diventa protagonista.
Fermarsi al marketing sportivo inteso come conquista di poteziali sponsor, e conseguente aumento di badget a dispozione, è ormai qualcosa di superato. Anche uno sponsor ha bisogno di motivazioni, di sentirsi parte integrante di un rapporto di partnership. Alcune società incassano il "contributo" offerto dallo sponsor, lo inseriscono, a seconda dell'investimento, nelle divise dei calciatori, nella sala stampa, in campo... e poi chi si è visto s'è visto! ... ne riparliamo allo scadere del contratto.
In questa iniziativa il Milan crea, invece, un progetto (unico in Europa) che offre l'opportunità alle aziende sponsor di incontrarsi. Perchè? Per consolidare la comunità delle aziende partner, per sviluppare sinergie di marketing e comuni occasioni di business.
Decisamente, una valida iniziativa di fidelizzazione degli sponsor attuali, che creano rapporti tra loro, condividono idee e progetti da portare avanti insieme, e un forte motivo di attrazione di nuovi sponsor.

Nessun commento: