venerdì 9 marzo 2007

sport coaching: le motivazioni



In questi giorni sono stata letteralmente assorbita nella preparazione di un seminario sulle motivazioni nello sport. ... una bellissima platea composta da 800 ragazzi... Come tutti i miei interventi, ho cercato di rendere "speciale" questo momento. E' un'esperienza che desidero condividere con tutti voi, perchè parliamo di un tema determinante in ogni contesto della nostra vita: le motivazioni.


In questo post, vorrei trasmettervi il segreto di un'apertura ottimale per stabilire un contatto con una platea tanto vasta. L'argomento da trattare erano le motivazioni. Cos'è la motivazione? Il termine, composto da motivo ed azione, sta ad indicare quella forte spinta interna, quella passione, quella emozione e propulsione positiva che proviamo immaginando l'obiettivo che vogliamo raggiungere. La motivazione è quindi esclusivamente di natura emozionale, se intendiamo motivare noi stessi o gli altri dobbiamo far leva sulle emozioni.


Avere la giusta motivazione significa essere nello stato d'animo ottimale, produttivo.


Quando sono arrivata al seminario, i ragazzi erano un po' assonnati... ed ognuno sicuramente immerso nei propri pensieri, positivi o negativi. Si può parlare di motivazioni così... a freddo? NO! C'era bisogno di instaurare un clima positivo, di apertura, di divertimento, di passione, di vicinanza... Ecco, allora, in questo video, la mia apertura. A voi immaginare l'effetto che ha fatto!

6 commenti:

Polisemantica ha detto...

Bellissimo video... anch'io ero assonnata stamattina, ma mi ha fatto svegliare all'improvviso :-)

Solidea ha detto...

Grazie Cinzia! iniziare una giornata, un'attività, un lavoro, un evento... con il sorriso sulle labbra genera un'energia diversa, uno stato d'animo positivo! Ti auguro una giornata ricca di motivazione!Solidea
Un P.S. per tutti i lettori: visitate il blog di Cinzia... è veramente interessante!

Anonimo ha detto...

ero presente! Grazie, grazie, grazie!!!

Anonimo ha detto...

ciao Solidea! ti seguiamo dalla nostra postazione di lavoro... 2 giorni di tua assenza nel blog sono TROPPI! Non lo fare mai più!!! grazie per questo video che fa veramente ridere e mette di buon umore. Complimenti per tutta la tua attività!

Anonimo ha detto...

Se fino a qualche istante fa pensavo che eri grande... ora penso che sei una persona grandissima! riesci sempre a trasmettere positività!
Ogni giorno controllo la strategia per il Real Marcianise... mi sembra che avete raggiunto dei risultati importanti! Ma come fai ad essere così!!! un saluto affettuoso da Mino

Anonimo ha detto...

Ciao Solidea, ero anche io presente al tuo seminario. Devo ringraziarti, e lo faccio con tutta me stessa, perchè mi hai coinvolto in un vortice sempre crescente di emozioni. Spero di rivederti e riascoltarti presto! Grazie!