
mercoledì 31 gennaio 2007
Se fossi Julio mi in.....rei!!!

martedì 30 gennaio 2007
Arbitro... ti amo... ti odio!

lunedì 29 gennaio 2007
Cambiare prospettiva!

Cari lettori, qualche giorno fa, abbiamo accennato all'utilizzo dei video. Avete visto il video riassunto dei mondiali 2006. Avete anche capito quanto sia forte e straordinario il potere delle immagini. Il visual, in questo senso, viene utilizzato dalla pubblicità, la quale ci racconta una storia, ci fa vivere un sogno, ci trasmette emozioni che poi... hanno lo scopo di indurci all'acquisto. Quando parliamo di immagini, apriamo veramente un mondo infinito... I video, vengono, appunto, usati dalle tv. E in ambito sportivo? Anche, ed il loro utilizzo è fondamentale. Non faccio riferimento ai video delle partite che vediamo il sabato o la domenica, ne tantomeno alle moviole. Come allenatori, avete mai provato a farvi riprendere durante gli allenamenti o nelle partite? Rivedere se stessi è fondamentale, in primo luogo perchè cambiamo prospettiva e con più facilità possiamo individuare gli aspetti di noi stessi che possiamo (o dobbiamo) migliorare. Questo esercizio lo faccio sempre fare nei miei corsi di public speaking... Capisco che all'inizio si possa aver timore di essere ripresi, e magari ci si sente un po' rigidi, imbarazzati... Chiedete aiuto a qualcuno che vi è vicino, e fatevi riprendere a vostra insaputa, in un momento nel quale nemmeno ci pensate. Rivedervi diventa un momento di vera crescita: quasi non ci si riconosce! Ho fatto, in ambito sportivo, e con gli allenatori, diverse volte questo esperimento. Tutti sono rimasti meravigliati! Hanno notato la loro gestualità, la prossemica, il loro tono di voce e le parole dette. E tutti hanno dichiarato che era necessario apportare al loro stile comunicativo qualche cambiamento, miglioramento.
Fate anche voi questa esperienza: proviamo a vederci come ci vedono gli altri, dall'esterno! Vi auguro una settimana ricca di soddisfazioni, cerchiamo di notarle! Solidea
domenica 28 gennaio 2007
sabato 27 gennaio 2007
venerdì 26 gennaio 2007
è nato "Solidea72" Channel

Cari lettori, il post di oggi è per comunicarvi la nascita di Solidea 72 CHANNEL. Ormai sapete che sono un'appassionata di comunicazione e questo implica anche un amore incondizionato verso gli strumenti di comunicazione. Personalmente ne utilizzo molti: da quelli tradizionali, come le lettere (scritte a mano o al pc, a seconda del rapporto che mi lega all'interlocutore), il telefono, il fax, a quelli innovativi, come internet, la posta elettronica, il blog e da qualche giorno il channel You Tube. Non so perchè... ma tutti i miei istanti sono comunicazione! Comunico con i miei collaboratori, comunico con i ragazzi che fanno sport, con le società, con le istituzioni, con i lettori, gli appassionati di comunicazione.... Certo è che non posso raggiungere contemporaneamente tantissime persone. Allora... è nato il mio channel. E' un canale, per il momento in fase di allestimento, che ospiterà tanti video importanti, non solo su di me, come presentazione personale o inteventi nei convegni, ma veri e propri corsi sulla comunicazione efficace. Vi guiderò personalmente in un mondo fantastico ed andremo insieme alla scoperta di strategie e stili comunicativi di qualità. Sarà un lavoro molto impegnativo ed è una sfida bellissima. Vi lascio il link http://www.youtube.com/user/solidea72 e vi aspetto al più presto con tante entusiasmanti sorprese! Solidea
giovedì 25 gennaio 2007
Il potere delle immagini
Cari lettori, quello che vi posto questa mattina è un video. Entreremo, nei prossimi giorni, nella sfera del potere delle immagini. Quella di oggi è una premessa importantissima. Guardate il video ed ascoltate la musica... Per quanto riguarda le immagini, osservate le espressioni dei volti, i colori, il movimento... e, per quanto riguarda la musica, analizzate il ritmo e le parole. Ci sono tantissime sfaccettature da osservare e discutere sotto il profilo strettamente comunicativo. Non è necessario essere esperti in comunicazione, sono riflessioni che chiunque può fare. Inoltre è un ottimo esercizio per imparare ad "ascoltare attivamente".
Cosa suscitano queste immagini?Quali sono i messaggi che riceviamo? Avete ascoltato il testo della canzone? Qual'è il principio comunicativo trasmesso da "ama, credi e vai! ... che tutto in quell'attimo darai..."
Vi auguro una splendida giornata e resto in attesa delle vostre osservazioni! Solidea
mercoledì 24 gennaio 2007
martedì 23 gennaio 2007
lunedì 22 gennaio 2007

Ma cosa vuol dire essere leader?
Il concetto, nel corso degli anni, è mutato, ha acquistato un nuovo significato, sicuramente più profondo.
Un tempo la qualifica di leader era affidata solo a pochi. Il leader era colui in grado di esercitare il suo carisma, un grande comunicatore che con le sue doti magiche trascinava bagni di folla.
Il leader era il condottiero coraggioso dell’esercito, l’uomo politico quasi irraggiungibile, un imprenditore, un idealista. Comunque il leader si visualizzava a colori in un contesto di uomini e donne in bianco e nero.
La leadership veniva intesa principalmente come potere verso gli altri.
Oggi non è più così. Il potere rimane vicino al leader, ma non per essere esercitato sugli altri, piuttosto su se stessi.
Il leader è colui che ha consapevolezza di sé, del proprio ruolo, dei suoi punti di forza e di debolezza. Soprattutto il leader è chi sa gestire e controllare i propri stati emozionali.
Una persona che si lascia condizionare dagli eventi non è un leader. Chi agisce in base a valori e obiettivi si.
Il leader non rimane imprigionato in convinzioni limitanti, è pronto a cambiarle e quando è necessario sostituirle con credenze potenzianti.
Il concetto di leadership va a braccetto con autostima e fiducia in se stessi, creatività, flessibilità e fantasia: chiavi che aprono la porta al successo.
domenica 21 gennaio 2007
CIAK si gira!

Ho assistito a riunioni in società di calcio dove ci si è posti tanti obiettivi da raggiungere... ho ascoltato diverse persone insoddisfatte del proprio lavoro... ho sentito lamentele delle mie amiche circa la loro storia d'amore... Vi è mai capitata una di queste tre situazioni? Poi, sono poche le persone che decidono veramente di voler di più... perchè dichiararlo non basta: bisogna agire! Chi non raggiunge ciò che vuole, molto probabilmente, è perchè rimanda ciò che concretamente può fare. Bisogna AGIRE.
Allora: sappiamo cosa vogliamo? A partire da questo momento, cosa possiamo fare in concreto per incamminarci verso la strada del successo? Iniziamo una settimana produttiva! CIAK SI GIRA! Solidea
Sport coaching: azione
Serena domenica a tutti! Solidea
sabato 20 gennaio 2007
Sport coaching: l'allenatore leader

venerdì 19 gennaio 2007
perchè ci rifiutiamo di crescere?

giovedì 18 gennaio 2007

Un negoziante stava appendendo sulla porta un cartello che diceva: "Cuccioli in vendita". Cartelli del genere riescono sempre ad attirare i bambini e, naturalmente, sotto il cartello comparve poco dopo un bambino.“A quanto vende i cuccioli?” domandò.Il negoziante rispose: “A vari prezzi fra i 30 e i 50 dollari.”Il bambino mise la mano in tasca e tirò fuori alcuni spiccioli.“Io ho 2 dollari e 37” disse. “Posso vederli?” Il negoziante sorrise ed emise un fischio, e dalla cuccia uscì Lady, che percorse il negozio seguita da cinque minuscoli batuffoli di pelo. Un cucciolo rimaneva decisamente indietro. Subito il bambino individuò il cucciolo zoppicante e ritardatario e chiese:“Cos'ha che non va questo cagnolino?”Il negoziante spiegò che il veterinario aveva visitato il cucciolo e aveva scoperto che gli mancava una cavità nell’anca. Avrebbe zoppicato per sempre. Sarebbe sempre stato uno storpio. Il bambino si entusiasmò.“E’ questo il cucciolo che voglio comprare”.Il negoziante disse: “No, non ti serve comprarlo. Se proprio lo vuoi, te lo regalo”.Il bambino si arrabbiò. Guardò dritto negli occhi il negoziante, puntando il dito, e obiettò: “Non voglio che me lo regali.Quel cagnolino vale tanto quanto gli altri cani e io pagherò il prezzo intero. Adesso le do 2 dollari e 37, poi 50 cent ogni mese finché l'avrò pagato per intero".Il negoziante ribattè: “Non vorrai davvero comprare questo cagnolino? Non potrà mai correre e saltare e giocare con te come gli altri cuccioli.”A questo punto il bambino si chinò e arrotolò i pantaloni rivelando una gamba sinistra storpia, avvolta in un sostegno metallico. Guardò il negoziante e rispose dolcemente: "Bè, neanch’io corro tanto bene, e il cucciolo avrà bisogno di qualcuno che lo capisca!". Dan ClarkWeathering the Storm
mercoledì 17 gennaio 2007
Il genio che c'è in noi!
martedì 16 gennaio 2007
Sport coaching: la Comunicazione congruente

lunedì 15 gennaio 2007
Obiettivi efficaci!

domenica 14 gennaio 2007
Sport coaching

sabato 13 gennaio 2007
Lo stato d'animo giusto

venerdì 12 gennaio 2007
mercoledì 10 gennaio 2007
Fermi tutti!

obiettivo: CRESCERE!

martedì 9 gennaio 2007
l'influenza degli altri!

Perchè? Perchè altrimenti ciò che gli altri pensano di noi, ciò che ci viene detto, le aspettative dichiarate... rischiano di vanificare il nostro lavoro. Tutto a discapito solo di noi stessi.
Mi è capitato di parlare con amiche ed amici e sentirmi dire:"sai, sei molto brava a dialogare con le persone... dovresti fare il commerciale per qualche azienda!".
Nooooooooooo! Per quanto mi riguarda non se ne parla davvero! Per tanti motivi non è una professione che mi appassiona!
Ma perchè ho risposto così? Perchè so cosa voglio!!!
Se fossi stata un po' più indecisa forse avrei contattato qualche azienda e chiesto un lavoro negli uffici che svolgevano il commerciale. E se fossi stata fortunata ed avessi avuto il posto... forse me ne sarei più tardi pentita.
Scegliete con la vostra testa!
a presto
Solidea
venerdì 5 gennaio 2007
scegliamo il nostro futuro!
E' una strategia veramente utile! Un percorso di Pnl (programmazione neuro linguistica) che desidero condividere con voi.
Mettetevi a lavoro!!! Le lamentele e le insoddisfazioni non rientrano in questo percorso! Volete ottenere quello che desiderate? Volete scegliere la vostra vita? Volete raggiungere traguardi? allora... cosa aspettate?!
Il primo passo da fare è: cosa volete veramente?
Attenzione non cosa gli altri si aspettano da voi ma cosa voi volete per voi stessi. E' diverso!
Provate a rispondere.
A presto
Solidea
lunedì 1 gennaio 2007
il miglior augurio!
E' un bellissimo messaggio... che voglio girare a tutti voi!
Grazie Raffaele!