mercoledì 31 gennaio 2007

Se fossi Julio mi in.....rei!!!


Ieri sera, sono rientrata in casa da una giornata impegnativa, verso le 23,00, con l'intenzione di rilassarmi, magari guardando la tv. E questo, infatti, ho fatto. Però non sono riuscita a rilassarmi, perchè quello che ho visto mi ha dato molto da pensare... Vediamo: cercherò di farvi un riassunto dei miei pensieri.
C'è un ragazzo, calciatore talento, che si chiama Julio Gonzales. C'è un episodio nella sua vita che ha cercato di rubargli un sogno. Un brutto incidente che l'ha segnato con la perdita un braccio. Julio va avanti, con una forza straordinaria che quasi fa paura! Il suo sogno è ancora lì, e lui lotta, lo si vede dagli occhi, per raggiungerlo. E sono sicura che lo raggiungerà. Lui crede, è determinato, ha una grande passione, conosce la sua forza. Julio è un esempio per tutti noi.
E poi, c'è un programma televisivo, Bivio (cosa sarebbe successo se...), condotto da Enrico Ruggeri...
Ospite della serata andata in onda ieri sera, era Julio. C'era anche Luciano Moggi. Fin qui tutto normale. Anzi, direi eccezionale per la storia che Julio ci ha raccontato. Non faccio riferimento all'incidente ma alle parole che lui ha detto circa il suo presente, alla voglia di andare avanti, alla voglia di tornare nel campo da gioco.
E poi, ci sono le perverse dinamiche televisive, che ci devono conquistare con il "nero". A Julio viene fatto vedere il suo possibile destino se dall'incidente fosse rimasto illeso. Devo fare i complimenti agli autori del programma perchè il destino di questo ragazzo straordinario, da cui dobbiamo imparare molto, poteva essere o così, come è oggi, o ancor peggio! La ricostruzione di un suo possibile percorso di vita, ci ha fatto vedere un Julio alle prese con il suo sogno di sfondare nel mondo del calcio, con un procuratore corrotto (non so se il riferimento fosse a Moggi), con una partita che doveva per forza perdere, con un calcio di rigore che doveva per forza sbagliare...
Per fortuna, uno dei 3 autori, ha deciso di far segnare comunque quel goal a Julio! Ma a questo non è stata data una rilevanza importante all'interno della scena costruita.
Allora mi domando: se non riesce un incidente a fermare il sogno di questo ragazzo... perchè la tv si permette di ucciderlo? Se fossi stata Julio mi sarei in.......ta!
Solidea

Nessun commento: