lunedì 5 febbraio 2007

in attesa di una decisione...



Cari lettori, in attesa di una precisa decisione delle Istituzioni del calcio e della politica, sugli ultimi tremendi avvenimenti a Catania, cosa possiamo fare?

In due giorni abbiamo sentito un'infinità di pareri provenienti da esperti di calcio e presunti tali. Tutte le trasmissioni televisive di sport hanno discusso il tema della violenza negli stadi. Qualcuno ha cercato di attribuire colpe limitate ad alcuni soggetti: colpa delle società di calcio, colpa degli ultras, colpa di giovani irrequieti che trovano sfogo nei campi da pallone. Il calcio è malato... così non si può andare avanti... è l'unico sport nel quale si vedono certe violenze... Sapete la mia posizione in merito: c'è del marcio ma c'è anche del sano, sia nel calcio che in altri ambienti sportivi. Ci siamo dimenticati i casi di doping nel ciclismo? Nell' ultima gara di basket, disputata dalla squadra della mia città, ci son uscite le botte... Generalizzare non serve a nulla, così come fare i "falsi" moralisti. Ieri, leggendo i giornali, ho trovato alcuni pareri di personaggi dello sport. Mi ha colpito l'affermazione di un Presidente che diceva: "sono fatti vergognosi e vanno puniti". E sono daccordo su tutti i fronti. Però mi son detta: come mai questo Presidente dichiara questo alla stampa? Non si ricorda quando nelle trasferte organizzava gruppi di tifosi scalmanati, pagando il viaggio ed il pranzo, e lasciando che in una gara tirassero sassi al guardialinee?

Lungi da me il fare ramanzine... spero solo che questo momento ci induca tutti, me compresa, a riflettere sul serio, a riflettere su cosa dobbiamo migliorare nel nostro lavoro, nella nostra attività a contatto con i piccoli e con i grandi. In certi casi, siamo tutti "colpevoli", e tutti possiamo fare qualcosa per migliorare il calcio. Buona settimana! Solidea

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono daccordo con te sul fatto che ognuno di noi può far qualcosa. Sono un istruttore dei Pulcini e credo che proprio in queste fasce d'età si debba lavorare, cercando di trasmettere quei principi di "sportività" buona. Grazie per la riflessione!

Con-tatto! ha detto...

il mio commento a quanto accaduto a Catania: clicca e leggi

Anonimo ha detto...

Sto dalla parte di chi ritiene che lo spettacolo non debba essere fermato.C'è bisogno di pene più severe e di una nuova cultura.

Solidea ha detto...

il mio parere è questo: c'è bisogno di tante cose, di un'infinità di cose... ma se aspettiamo sempre che il primo passo lo facciano gli altri... non andremo tanto lontano! Proviamo ad iniziare noi!